GROTTAMMARE – Con il compito di verificare e aggiornare i dati delle strutture ricettive in possesso del Comune, due studenti dell’Istituto d’Istruzione superiore Fazzini Mercantini si alterneranno al Servizio Cultura e Turismo per tutto il mese di febbraio.
Inizia così la prima collaborazione tra il Comune e l’istituto scolastico grottammarese, dopo la stipula lo scorso 27 gennaio di una convenzione per attivare un progetto di “Alternanza Scuola-Lavoro”.
I due studenti assegnati al Comune di Grottammare frequentano i corsi ad indirizzo turistico e saranno “ al lavoro” per due settimane ognuno, affiancando i dipendenti nelle ordinarie mansioni e svolgendo il normale orario d’ufficio.
La convenzione è la prima esperienza per l’amministrazione cittadina di una collaborazione finalizzata a fornire agli studenti una importante opportunità di formazione e orientamento.
Per i giovani, infatti, si tratta di una attività formativa a tutti gli effetti, soggetta anche a valutazione e all’attribuzione di crediti, che si svolge in ambiente lavorativo, con le tutele e garanzie di legge, e con l’assistenza di due tutor, uno scolastico e uno aziendale.
L’Alternanza Scuola-Lavoro è un progetto possibile grazie alla disponibilità di imprese e soggetti pubblici e privati, partners della scuola, presenti nel territorio di riferimento della scuola e che svolgono attività attinenti le materie di studio dell’Istituto. Al termine del periodo di stage, agli alunni sarà consegnato un attestato di partecipazione rilasciato dall’ente.