Di Massimo Cerfolio
COMUNANZA – Mentre ci avviamo verso la Pasqua del Signore, la Chiesa, attraverso la Parola di Dio, c’invita a riflettere sulla nostra vita, sulle nostre scelte e orientarci verso il Bene.
Il tempo quaresimale è particolarmente idoneo alla conversione.
Per questo tutti i lunedì di febbraio e marzo dopo la messa vespertina delle 17:00 ci saranno incontri sul tema della Quaresima.
L’iniziativa è stata concordata ed è coordinata dai parroci del Comune di Comunanza, don Dino Straccia per la parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria (capoluogo) e don David Esposito per parrocchia di S. Maria e S. Giovanni Battista (zona montana).
Nei temi che verranno trattati si cercherà di evidenziare la storia e la formazione liturgica e pastorale del tempo di Quaresima e del Triduo Pasquale, con particolare attenzione alla riforma conciliare.
Gli incontri non vogliono essere puramente teorici, ma vogliono tentare, come già è stato fatto negli incontri del Tempo di Avvento, di dare anche suggerimenti pratici sulla prassi liturgica quaresimale, nonchè vagliare attentamente i riti della Settimana Santa per una più viva e attenta partecipazione agli stessi.
I temi trattati durante gli incontri saranno:
- Storia della formazione del Tempo quaresimale;
- La riforma Liturgica conciliare
- I lezionari feriale e festivo della quaresima
- Il triduo pasquale: storia e struttura
- Le liturgie del Giovedì e Venerdì Santo
- La Veglia Pasquale, Madre di tutte le Veglie.