Con una lettera pastorale, la Conferenza Episcopale del Paraguay ha annunciato ufficialmente la visita nel Paese di Francesco, definito “messaggero della gioia e della pace”. Lo riferisce il sito Il Sismografo, spiegando che la visita con ogni probabilità si svolgerà nel mese di luglio, nel contesto del viaggio del Pontefice in America Latina, che prevede anche tappe in Bolivia e Ecuador.
Sarà lo stesso Francesco – spiegano i vescovi – ad annunciare, nei prossimi giorni, le date precise del suo ottavo pellegrinaggio internazionale, il secondo nella regione latinoamericana.Per l’Episcopato del Paraguay, la presenza del Papa sarà quella “di un missionario” che desidera accompagnare il popolo nel suo triennio dedicato all’evangelizzazione della famiglia.
Inoltre la visita – si legge ancora nella lettera – “ci incoraggia nella speranza di favorire una profonda trasformazione interiore, possibile solo attraverso una autentica conversione a Cristo”. Pertanto i presuli esortano tutti i paraguaiani a “sentire l’effetto trasformatore della visita apostolica del Santo Padre”, preparandosi con la preghiera e intensificando “una spiritualità semplice, personale e familiare nonché comunitaria”, affinché la presenza del Vescovo di Roma si traduca in abbondanti benedizioni per il popolo.
0 commenti