Questo è risultato il 1° progetto finanziato dal Fondo Europero della Pesca – Asse prioritario 4.1- Intervento 4.2.1.B, in piena rispondenza al perseguimento dell’obiettivo individuato dal PSL del GAC MARCHE SUD A.2: “Sviluppare la multisettorialità della pesca (turismo, commercio al dettaglio, ospitalità, ristorazione, cultura, tradizioni, etc.) quale strumento per valorizzare le eccellenze del territorio”.
“Lo scopo del progetto – ha spiegato il presidente del CNS Rolando Rosetti – è sviluppare la pluriattività della pesca attraverso la realizzazione, presso il nostro circolo nautico, di un l’info point. attrezzato e funzionale per la promozione in rete e congiunta della attività ricettiva, ricreativa e turistica legate alla diffusione del pescaturismo e dell’ittiturismo nel territorio sambenedettese, quale strumento per la diversificazione dell’attività del settore ittico senza aumentarne lo sforzo di pesca.
Il Circolo Nautico Sambenedettese è l’attore principale dell’iniziativa, insieme ad una rete di altri soggetti, quali il Comune di San Benedetto del Tronto, le Associazioni Culturali e la Riserva Naturale Regionale Sentina.
Il Pescaturismo introduce il concetto di “Turismo responsabile” nato da nuove esigenze di valorizzazione e riscoperta della realtà sociale ed ambientale dei luoghi più suggestivi e delle antiche tradizioni. Gli usi e le tradizioni legati alla marineria sambenedettese possono offrire nuove e concrete possibilità di rilancio di questo settore, rispondendo contemporaneamente alle politiche europee di razionalizzazione dello sforzo di pesca.
Il progetto INFO POINT “PESCATURISMOsbt”sottolinea il Presidente Rolando Rosetti, sarà promosso e curato dalla dott.ssa Barbara Zambuchini (PARTNERS IN SERVICE SRLS – Start up innovativa” – CEA “Ambiente e Mare” R. Marche’) e permetterà di creare una rete tra gli operatori e gli attori nel settore della pesca; di valorizzare il prodotto ittico locale, l’eco-turismo finalizzato a valorizzare le eccellenze ambientali del territorio sambenedettese; di creare una nuova microeconomia locale che possa rispondere alle esigenze di posti di lavoro, riconversione degli addetti e ricambio generazionale.
L’INFO POINT “PESCATURISMOsbt”- ha concluso il presidente- sarà localizzato, entro il mese di Giugno, presso il Moletto Parasabbia Tiziano, all’interno zona porto di San Benedetto del Tronto e sarà inoltre il primo punto di informazione e promozione sull’attività di pescaturismo e dell’ittiturismo della Regione Marche.”