COMUNANZA – “La vita spesa bene lunga è”.
Così recitava, Leonardo da Vinci in una delle sue frasi più celebri. Sicuramente sarà d’accordo Antonina Eusebi, arzilla nonnina di Comunanza (paese della longevità) che oggi 6 marzo vede sbocciare la sua centocinquesima primavera. Tutti conoscono Antonina in paese, il suo temperamento, la sua tenacia e grazie a tutto questo, lo scorso anno ha superato un complicato problema cardiaco, mantenendo nonostante ciò, la sua ferrea lucidità e il suo ottimo appetito.
Soprannominata dai suoi cari “La direttrice”, visto che in casa è lei che decide tutto, da cosa mangiare a come cucinarlo e altre solite decisioni familiari.
Racconta il figlio Benito che nonostante la sua veneranda età di 80 anni, per lei ancora rimane il ragazzino di una volta, con le premure e le preoccupazioni solite di una mamma. Quando “baccaia”, significa che sta meglio, aggiunge l’affezionata nipote Antonella.
Alla domanda cosa mangia?
Risponde: Tutto! Perché non dovrei mangiare? Quando ero giovane c’era la fame, mo’ che c’e’ l’abbondanza…Antonina a colazione che prende? lu caffe’ bono co lu sgrizzu (mistra’ anice), qualche volta? No, no sempre!
Antonina quale’ il segreto della sua longevità’? Bo’, me sa’ che lu Padreternu me s’e’ scordata! Ribadisce simpaticamente.
Una nonnina allegra ed in piena forma insomma e non possiamo far altro che augurarle: Buon centocinquesimo compleanno!