CUPRA MARITTIMA – A partire da martedì 24 marzo il Cinema Margherita di Cupra Marittima propone la rassegna “Percorsi dello Spirito”, un viaggio ideale attraverso la spiritualità e i vari modi in cui può manifestarsi. Non è un semplice sguardo sulla religione, ma una riflessione sull’essere umano e sui suoi complessi rapporti con se stesso con il divino, e con gli altri uomini.
La rassegna è organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain” di Cupra Marittima, in collaborazione con CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” (www.sentieridicinema.it), il giornale L’Ancora e Ufficio Comunicazioni Sociali di San Benedetto del Tronto
Si inizia martedì 24 marzo con Terra di Maria di Juan Manuel Cotelo ore 18.30 e 21.15
C’era una volta, Dio. E vissero tutti felici e contenti. Addio, Padre Nostro. A mai più rivederci, esseri celesti. Se non vi vediamo, non vi crediamo. Abbiamo deciso di vivere come se non ci foste. Nonostante questo… milioni di persone continuano a parlare con Gesù Cristo, che chiamano “Fratello”. E con la Vergine Maria, che chiamano “Madre”. Credono che siamo tutti figli di Dio e quindi lo chiamano “Padre”. L’Avvocato del Diavolo riceve una nuova missione: interrogare, senza paura, chi confida ancora nelle ricette del Cielo. Sono dei truffatori? O dei truffati? Se scoprirà che le loro convinzioni sono false, continueremo come abbiamo fatto finora. Ma… se non fosse una favola?
Si prosegue il 31 marzo ed il 1 aprile con Il sole dei Cattivi di Paolo Consorti, ore 21.15.
Le figure di Erode e Caifa sono proiettate in un reality. Erode, che si pone domande su Dio provoca i visitatori del Presepe Vivente di Grottammare, scagliandosi contro tutti. Nel presepe vivente, accanto ai figuranti e al pubblico, vive momenti di sconforto, agitazione e rabbia, fino a scoprire, nella surrealtà di una vicenda che alterna visionarietà e quotidiano, un senso inatteso. Caifa, con il suo pentimento, scuote la rappresentazione della Passione di Larino. Il suo essere nella Passione si svolge come una via crucis rovesciata di cui l’anziano sacerdote diviene il martire. (il film è stato girato a Grottammare,vecchio incasato, Cupra Marittima e Larino).
Poi ancora martedì 7 aprile con Francesco da Buenos Aires – La rivoluzione dell’uguaglianza, diMiguel Rodriguez Arias, Fulvio Iannucci, ore 21.15
Il film, girato da Miguel Rodriguez Arias e Fulvio Iannucci, narra la vita di Papa Francesco dall’infanzia all’età adulta, da quando era arcivescovo a Buenos Aires fino all’elezione al Soglio Pontificio, toccando i punti nevralgici e più complessi della sua vicenda umana, religiosa e civile, in particolare le tante persone che ha salvato durante la dittatura argentina.
Penultimo appuntamento martedì 14 marzo con Biagio di Pasquale Scimeca, ore 21.15.
Il film narra di Biagio Conte, del suo percorso di vita, delle sue scelte radicali e rivoluzionarie che ne hanno fatto un uomo giusto, uno dei pochi uomini giusti che ancora abitano questo pianeta. Oggi Biagio, conosciuto da tutti a Palermo come Fra Biagio, gestisce la comunità più numerosa del sud Italia, dove trovano accoglienza 1.500 persone. Il film è sostenuto dalla CARITAS nazionale.
Il ciclo si conclude martedì 21 aprile con Cristiada di Dean Wright ore 18.30 e ore 21.15.
La pellicola narra di una pagina drammatica della storia dell’America Latina che vive ancora oggi nella memoria del Paese: la guerra civile Messicana (anni 1926-1929).
Il costo del biglietto è sempre di 5 euro, tranne il 7 aprile quando l’ingresso sarà ad offerta.
L’organizzazione specifica che è gradita la prenotazione inviando un messaggio a info@cinemamargherita.com