PalmeDi Alessia De Angelis

DIOCESI – Ormai manca poco per la Pasqua e tra breve entreremo nella Settimana Santa con la Domenica delle Palme.
Quest’anno la Pasqua è arrivata molto presto, e in alcune parrocchie,da qualche giorno, ci si adopera per la preparazione delle cosiddette palmette, ovvero i rami d’ulivo che i fedeli potranno prendere e far benedire nelle messe di sabato e domenica.
Nella nostra parrocchia, San Pio X, c’è un vero e proprio rito di preparazione. Gli artisti sono i bambini e i ragazzi, guidati dai loro educatori dell’azione cattolica.
La raccolta dei rami è gestita da un nostro parrocchiano, poi le “palme” vengono portate in chiesa, tagliate e “schiacciate”; restano a seccare qualche giorno, poi si procede con la pittura e la divisione per dimensione. Ultimo passaggio è il confezionamento che cambia ogni anno ed è sempre accompagnato da un biglietto con una frase sempre diversa, in modo che, chi ne ha piacere, possa conservarle tutte, senza mai avere doppioni!
È un modo per la nostra Associazione per autofinanziarsi ed anche per mantenere viva una tradizione facendola conoscere anche ai più piccini. Iniziando in questo modo la Settimana Santa, siamo tutti pronti a sventolare i rami ed osannare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme.
E cosi, ancora di più, viviamo la preparazione alla gioia della Resurrezione di Cristo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *