SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo la prima tappa che si è svolta ad Acquaviva sabato 18 aprile è in programma il secondo appuntamento con le “Camminate dei musei”.
L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa DSA, sostenuto dalla Regione Marche e organizzato in collaborazione con l’Associazione Piceno Turismo, con l’AGCI Marche, con l’U.S. Acli Marche, con l’ASD Truentum e con l’Associazione ACCT.
Il programma della mattinata prevede alle ore 9,30 il ritrovo in via Pizzi a San Benedetto del Tronto presso il Museo di arte sacra, a seguire (ore 10) partenza della “Camminata dei musei” con un percorso di circa 5 chilometri per le vie di San Benedetto del Tronto, camminata che non è competitiva e che permetterà ai partecipanti di combattere la vita sedentaria di tutti i giorni ma anche trascorrere una allegra mattinata insieme.
“Il museo – dicono i promotori dell’iniziativa – ha sede a fianco della cattedrale-basilica di Santa Maria della Marina, cuore della vita diocesana. Con esso si è voluto raccontare la storia della chiesa sambenedettese dalle origini ai nostri giorni, esponendo alcune delle opere più significative relative ai santi martiri più antichi della diocesi e ai due principali luoghi di culto della città: la pieve di San Benedetto martire e la chiesa di Santa Maria della Marina”.
Il progetto “Camminate dei musei” è finalizzato a conoscere e valorizzare il territorio, riscoprendo quei beni e quelle tradizioni storico/culturali/turistiche che rischiano di finire nel dimenticatoio o non vengono sfruttate a sufficienza in quanto sono magari fuori da grandi circuiti o sono poco pubblicizzate.
Nei prossimi mesi sono in programma altri appuntamenti che si svolgeranno in altri centri della vallata del Tronto, il primo ad Ascoli Piceno il 23 maggio con la visita al Museo della ceramica.
0 commenti