Inevitabili i disagi alla circolazione, considerato che ogni giorno transitano sul tratto urbano dell’Adriatica circa 24mila veicoli, che però sono stati ridotti al minimo grazie alla massiccia presenza di personale della Polizia Municipale, anche durante le ore notturne, e alla fitta segnaletica posizionata sin da Grottammare a nord e Martinsicuro a sud, rafforzata dai messaggi pubblicati dalla società Autostrade sui propri pannelli luminosi.
Subito dopo la riapertura del primo tratto è iniziata la scarifica (cioè l’asportazione del vecchio asfalto) del secondo tratto di Adriatica, quello che prende il nome di via della Liberazione, dall’incrocio con via Bianchi fino a Contrada Monte Aquilino (villa Brancadoro). La scarifica andrà avanti fino a stasera alle 19, quando la Statale riaprirà per le ore notturne. Nelle prime ore di domani, martedì 12 maggio, questo tratto verrà nuovamente chiuso e si procederà con l’asfaltatura.
Chiusa questa seconda parte, si aprirà il terzo lotto dell’intervento, quello riguardante il tratto compreso tra Contrada Monte Aquilino e la rotatoria di Ragnola. In questo caso non sarà necessario chiudere la Statale, ma si lavorerà per stralci consentendo lo scorrimento del traffico a senso unico alternato.