25680comunesanbenedettodeltronto_203805SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nuovo, importante riconoscimento per il Comune di San Benedetto del Tronto nel campo delle innovazioni informatiche e tecnologiche. L’Ente, attraverso il suo servizio Sistemi informativi, è stato ammesso a far parte di progetto sperimentale a livello mondiale, denominato Yeti, a servizio della ricerca sui server per la risoluzione dei nomi in Internet.

I nomi che digitiamo normalmente per cercare un sito in realtà sono abbinati a dei numeri (i cosiddetti indirizzi IP, “carta di identità” di ogni sito) custoditi in appositi registri informatici che fanno parte del DNS (Domain Name System): il DNS ha dunque l’importante compito di convertire i nomi delle macchine collegate in rete in indirizzi IP e viceversa.

E’ stato riscontrato però che il servizio di DNS, al più alto livello, ha necessità di un ambiente sperimentale per migliorare e per testarne i limiti soprattutto sul nuovo protocollo IPv6, un sistema di identificazione dei siti introdotto di recente per rispondere all’impressionante incremento di connessioni alla rete, anche a seguito dell’uso massiccio di Internet da dispositivi mobili.

Con il Comune di San Benedetto, lavorano al progetto Yeti due importanti istituti di ricerca, il Wide di Tokyo e il Beijing Internet Institute con il supporto del Tisf, l’organizzazione fondata da Paul Vixie, padre del software DNS.

I server del comune di San Benedetto raccoglieranno dati che verranno poi inviati all’Istituto cinese dove verranno elaborati e messi a disposizione dei ricercatori. Si tratta di un notevole contributo per far progredire la scienza del servizio di risoluzione dei nomi che, lo ricordiamo, è alla base del corretto funzionamento di Internet.

Per informazioni ulteriori:

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *