DIOCESI – Giovedì 14 maggio la segreteria del Consiglio Pastorale Diocesano ha incontrato i segretari dei consigli pastorali parrocchiali in tre  diverse zone della Diocesi: Montalto per la vicaria della B. Maria Assunta Pallotta, a S. Egidio per la vicaria di S Maria di Montesanto, a san Benedetto del Tronto presso il centro pastorale di via Pizzi le altre tre vicarie, S. Giacomo della Marca, P. Giovanni dello Spirito Santo e Madonna di S. Giovanni.

Don Gianni Croci ha sottolineato durante l’incontro: “Come la comunità di Corinto anche la nostra Chiesa è piena di carismi.
Questi doni vengono dallo Spirito Santo e quindi sono buoni  e soprattutto sono dati per l’utilità comune.
Purtroppo ieri come oggi  possono provocare confusione infatti, non a caso, S. Paolo conclude la trattazione del tema con un affermazione precisa, inequivocabile: “Dio non è un dio di disordine, ma di pace” (14,33).
Ecco perché ogni cosa che facciamo, oltre a chiederci se è autentica, occorre chiedersi se contribuisce alla pace e all’ordine della comunità”.

Ai segretari dei consigli pastorali è stato inoltre ricordato che il loro compito è quello di affiancare il parroco, con la corresponsabilità, perché la comunità parrocchiale viva la comunione e l’unità.

Dopo l’introduzione e la presentazione, l’incontro è  proseguito analizzando i tre punti all’ordine del giorno:
– Redigere con il Parroco e il Consiglio Pastorale il contributo per il convegno di Firenze da consegnare possibilmente per la veglia di Pentecoste.
– Organizzare in accordo con il parroco la verifica dell’anno pastorale insieme al Consiglio Pastorale Parrocchiale da riconsegnare per i primi di giugno.
– Preparare la partecipazione della comunità parrocchiale alla veglia di Pentecoste ed in modo particolare la partecipazione dei cori, dei chierichetti e di tutti i ministri e realtà ecclesiali .

Quanto preparato per il Convegno di Firenze e per la verifica dell’anno pastorale verrà raccolto dai rappresentanti delle vicarie nel Consiglio pastorale diocesano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *