Di Massimo Cerfolio

COMUNANZA – Il progetto “Scuola Multimediale”, a cui l’istituto Comprensivo di Comunanza, con gli alunni delle classi 4° e 5° della scuola primaria e le classi 1° e 2° della scuola secondaria di primo grado ha partecipato, si è concluso venerdì 8 maggio presso la zona impianti sportivi.

Ben 18 gli istituti Comprensivi partecipanti al progetto nazionale e Comunanza è tra gli unici 5 della regione Marche. Molti gli alunni che durante l’intero anno scolastico, con l’ausilio dell’insegnante preposto, attraverso l’uso di una piattaforma multimediale, hanno scoperto terremoti, vulcani, alluvioni, maremoti, ma anche i rischi provocati dall’attività umana industriale, ambientale, incendi boschivi. Hanno imparato i comportamenti da adottare per proteggersi in caso di pericolo e conosciuto il funzionamento del sistema di protezione civile. I contenuti didattici sono stati messi a punto dagli esperti del Dipartimento della Protezione Civile attraverso una piattaforma multimediale visionabile all’indirizzo www.scuolamultimediale.protezionecivile.it. Gli alunni delle classi coinvolte hanno partecipato in modo diretto alla simulazione di attività esercitative/dimostrative con la presenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa Italiana, Corpo Nazionale soccorso Alpino e Speleologico, Volontariato della Protezione Civile, Forze dell’Ordine e rappresentanti dell’amministrazione Comunale, Provincia e Regione Marche. Alla giornata di esercitazione, inoltre, hanno partecipato anche tanti cittadini, diventando così un’importante occasione di sensibilizzazione in materia di protezione civile e rendendo i ragazzi protagonisti della diffusione di una cultura del rischio sia nelle loro famiglie sia nella propria comunità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *