Le date scelte per l’edizione 2015 sono sabato 4 luglio e domenica 5 luglio, per garantire alla manifestazione la più ampia affluenza di pubblico possibile.
Lo “Sbarco” si terrà nella serata di sabato 4 luglio; domenica 5, invece, proseguiranno i festeggiamenti nel piazzale della Stazione.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Formazione e ai Talenti, con la collaborazione dell’associazione Presepe Vivente Grottammare per gli aspetti logistici e il supporto del Comitato di quartiere Stazione per gli appuntamenti gastronomici a tema medievale.
“Sebbene sia una giovane iniziativa, essa è ormai entrata nel cuore dei cittadini e dei turisti, soprattutto per la sua originalità e per il suo legame profondo con la storia di Grottammare e la sua principale tradizione ovvero la Sacra”, afferma il sindaco e assessore al ramo Enrico Piergallini nel chiamare a raccolta i figuranti presso la sala Kursaal per il 15 giugno alle ore 21: “Essendo voi i protagonisti della manifestazione, la presenza a questa riunione è indispensabile: l’occasione, infatti, sarà fondamentale per raccogliere le adesioni e condividere le scelte artistiche e logistiche dell’evento”.
Dall’anno 2012, lo Sbarco di papa Alessandro III è l’evento di apertura dell’estate grottammarese, nato per accompagnare la città e i suoi ospiti da un’edizione all’altra della Sacra. La manifestazione ha la funzione di mantenere viva la memoria locale sulla ricorrenza dal momento che la sua ciclicità – si celebra solo nell’anno in cui il primo giorno di luglio capita di domenica – a volte è lunga anche fino a 11 anni.