ParolinRafforzare la “compatibilità” tra crescita economica e sviluppo sostenibile.
È l’auspicio espresso dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, nel messaggio inviato ai partecipati alla conferenza che si tiene oggi a Roma, presso la Pontificia Università della Santa Croce, sul tema: “The new climate economy.
How economic growth and Sustainability can go hand in hand”, realizzata in collaborazione con il Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, il “World Resource Institute”, “The New Climate Economy” e l’Ambasciata dei Paesi Bassi presso la Santa Sede. “Quando il futuro del pianeta è minacciato – si legge nel messaggio – non ci sono frontiere politiche, barriere, muri che possano nasconderci dal proteggere noi stessi dagli effetti dell’ambiente e dalla degradazione sociale. Non c’è spazio per la globalizzazione dell’indifferenza, l’economia dell’esclusione o la ‘cultura dello scarto’ così spesso denunciate da Papa Francesco”. Si tratta, riconosce il cardinale, di “un cammino non facile, poiché queste responsabilità etiche e morali chiamano in causa il cambiamento del modello di sviluppo e richiedono un maggiore impegno politico ed economico”. Tuttavia, “abbiamo la capacità di far partire e rafforzare un autentico, benefico processo” che ci permetta di “combattere la povertà e mitigare gli effetti del cambiamento climatico”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *