Carabinieri - sequestro di droga
Carabinieri – sequestro di droga

Ancora allarmante il quadro che emerge dalla Relazione europea sulla droga 2015, dell’Agenzia europea delle droghe (Emcdda), presentata ieri a Lisbona.

Dati positivi sono il calo di persone che iniziano per la prima volta il percorso di disintossicazione dall’eroina (23mila nel 2013 contro i 59mila del 2007) e il calo di casi di nuove infezioni da Hiv (1458 nel 2013 rispetto alle 1974 del 2012). La sfida sanitaria è però rappresentata dalle overdosi da stupefacenti (6100 i decessi per overdose nel 2013). Sui consumi i dati restano alti: la cannabis, “droga illecita di elezione in Europa” è stata usata nell’ultimo anno da circa 19,3 milioni di adulti, di cui 14,6 milioni giovani adulti (15-34 anni), con l’1% circa di tutti gli adulti consumatori quotidiani o quasi quotidiani di questa sostanza. Quanto alla cocaina, sono circa 3,4 milioni di adulti ad averla consumata nell’ultimo anno, tra loro 2,3 milioni sono giovani adulti (15-34 anni). 1,6 milioni di persone hanno consumato anfetamine. Un allarmante dato di novità è il sensibile aumento della potenza e della purezza delle droghe illecite a motivo dell’innovazione tecnica e la concorrenza dei mercati. L’anno scorso nell’Ue sono state individuate “nuove droghe” al ritmo di circa due a settimana. Preoccupante il ruolo svolto dalla rete nel commercio e spaccio: 650 siti web identificati negli ultimi 10 anni per la vendita di “droghe legali” agli europei.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *