La premiazione si è svolta alla presenza dell’on. Laura Boldrini, Presidente della Camera. Il PREMIO è stato ritirato dal Prof. Massacci e dagli alunni della classe 3°B Lorenzo Colletta e William De Luca, il quale ha ringraziato il pubblico con queste parole:
“Siamo partiti ad ottobre 2014 immaginando di documentare il lavoro di aziende agricole del nostro territorio, le Marche (il Piceno), che producono secondo i principi dell’agricoltura sostenibile. La ricerca ci ha portati a Rotella (AP), dove abbiamo incontrato una famiglia di olandesi che ha scelto di vivere in Italia e di lavorare la terra con produzioni esclusivamente biologiche. In quest’area interna delle Marche, che soffre l’abbandono del territorio da parte delle giovani generazioni, veder fiorire una realtà che coniuga sviluppo economico, rispetto dell’ambiente e occasioni di conoscenza tra giovani di diversa nazionalità, ci è sembrato interessante da conoscere e da documentare. Il nostro video, “Zafferano olandese”, racconta questa storia di agricoltura familiare che fa affidamento su un prodotto tradizionale, ma allo stesso tempo speciale, come lo zafferano: un esempio di come si possa rafforzare l’economia locale, tutelare e valorizzare il territorio con un sistema di produzione che sostiene la salute del suolo, dell’ecosistema e delle persone. Lavorando al nostro progetto, noi ragazzi della Scuola Media Curzi di San Benedetto del Tronto, abbiamo così scoperto la bellezza del paesaggio pedemontano del Piceno, la bellezza del fiore di zafferano e la bellezza di un progetto di vita che non scinde la cura di sé stessi e della propria famiglia dalla cura dell’ambiente.”
Zafferano olandese è ambientato a Rotella. Una famiglia olandese (Annemieke Kranendonk, suo marito Caspar Vrensen, insieme ai figli Mels e Filippa) ha scelto di trasferirsi in questo piccolo paese del Piceno per coltivare lo zafferano.