“La sedentarietà – dicono i promotori dell’iniziativa – è causa del 9% delle malattie cardiovascolari, dell’11% del diabete di tipo II, del 16% rispettivamente dei tumori al seno e dei tumori al colon e del 15% delle morti premature. Proprio per questo invitiamo cittadini di ogni età a fare una cosa molto semplice, camminare con noi ma anche farlo tutti i giorni per almeno mezzora”.
Il prossimo appuntamento con “Salute in cammino” è lunedì 15 giugno in Piazza della libertà ad Acquaviva Picena alle ore 21 e consiste in una serie di camminate della durata di circa un’ora adatte alla partecipazione di cittadini di ogni età.
L’iniziativa viene riproposta per il terzo anno consecutivo visto che nei due precedenti anni ha avuto un buon riscontro permettendo ai cittadini di svolgere gratuitamente attività motoria sotto la direzione di un insegnante di educazione fisica che, di certo, qualifica il progetto.
“Salute in cammino” è promosso dall’Associazione di volontariato Delta, in partenariato con l’U.S. Acli Marche e con il Comune di Acquaviva Picena ed è finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex legge 266/1991). La camminata non è una competizione in quanto non ci sono primi o ultimi arrivati. Non c’è necessità di preiscrizione. Basta presentarsi sul luogo di partenza entro le ore 20,45 di ogni lunedì.
Ulteriori informazioni possono essere ottenute al numero telefonico 3495711408 oppure su facebook nel gruppo “Salute in cammino Acquaviva Picena”.