GROTTAMMARE – Lorenzo Rossi assessore al Commercio del comune di Grottammare ci spiega come cambieranno i mercatini estivi 2015: “Da due anni, da quando sono Assessore, mi crucciavo sugli aspetti critici del mercatino estivo in centro. Ho proposto una soluzione radicale: tornare all’antico, a una gestione interna, da parte dell’ufficio. Una scelta che rende il mercatino più piccolo, magari, ma spero più interessante e più composto. Abbiamo voluto raccogliere la sfida delle tante persone che hanno voglia di esporre al pubblico le proprie creazioni, i frutti del proprio talento nel tempo libero.
È una edizione zero, sperimentale, pertanto non sarà tutto perfetto, ma serve a noi per migliorarci ancora in futuro. Un ringraziamento va all’ufficio Commercio, nelle persone di Vincenza Perugini, Giuseppe Guerrieri e Desiderio Croci, per il grande lavoro svolto finora e per il coordinamento nei giorni di mercatino”.
Mercatino de le Grotte
Ogni martedì dal 30 giugno al 1° settembre
Vialetto pedonale lungomare della Repubblica e Corso Mazzini Solo artigiani, hobbisti e OPI (creatori di opere del proprio ingegno) Circa 45 bancarelle (ma possiamo raccogliere nuove adesioni)
– Qualificazione: tutto fatto a mano, non essendoci commercianti di merci prodotte da altri
– Maggiori incassi per il comune (da meno di 2000 euro a circa 8000 con possibilità di aumento)
– Minori costi per chi espone rispetto alla media dei mercatini
– Cambio di giorno: il lunedì creava disagio quando proseguiva un fine settimana con eventi che chiudono il traffico o comunque limitano il passeggio; così si dà respiro al vialetto.
– Meno date (10 contro una 15ina) e minor ingombro (si riducono anche i furgoni, non essendoci ambulanti)
Mercatino dell’oleandro
Ogni giovedì dal 2 luglio al 27 agosto
Vialetto pedonale lungomare De Gasperi (zona sud)
Organizzazione esterna dell’Acai, assegnata tramite un bando che ha generato maggiori incassi per il Comune
18° Mercatino della calzatura
A cura del Comune di Monte Urano
18 e 19 Luglio e 1° e 2 agosto
Vialetto pedonale lungomare della Repubblica
Quest’anno il Comune di Monte Urano ha scelto di selezionare solo aziende del proprio territorio cittadino e non dell’intero fermano. Caleranno un po’ le calzature che verranno integrate da altri produttori monturanesi.