Di Silvio Giampieri, foto Don Nicola Spinozzi ed Emanuele Imbrescia
Leggi anche
FOTO Partiti i Pellegrini della Diocesi in Grecia accompagnati dal Vescovo Carlo Bresciani
FOTO Pellegrinaggio diocesano in Grecia, #giorno2
FOTO Coste Monte Athos e Salonicco nel terzo giorno del Pellegrinaggio diocesano
Il quarto giorno del viaggio diocesano in Grecia, ripercorrendo l’itinerario di predicazione di San Paolo, si è aperto con la visita al parco archeologico di Pella.
I pellegrini sono stati accolti da un museo molto moderno e curato nell’esposizione che raccoglieva centinaia di reperti (che spaziavano dai capolavori di arte orafa ad oggetti di uso quotidiano) trovati nelle antiche sepolture. In seguito il gruppo si è recato nel sito all’aperto per ammirare i luoghi di scavo e gli splendidi tappeti musivi. In seguito i pellegrini si sono spostati a Berea presso un monastero dove vive il metropolita locale Pantaleion che li ha accolti con molta cortesia. É stata questa l’occasione per un dialogo ecumenico di mutua conoscenza tra il nostro Vescovo Carlo ed il Pastore della locale Chiesa Ortodossa. Vescovo Carlo Bresciani “Impressioni di un incontro Ecumenico con il Metropolita ortodosso di Berea”
Il gruppo di fedeli ha celebrato poi l’Eucaristia all’aperto nel luogo in cui si trovano i gradini dove secondo la tradizione San Paolo avrebbe svolto la sua predicazione.
Il pomeriggio poi è culminato con la visita alle sepolture attribuite a Filippo il Macedone nel sito di Vergina.