Quest’anno inoltre si terrà la prima edizione di EIKON RIFLESSI VISIVI, a Porto Empedocle, presso Auditorium San Gerlando dal 23 luglio al 31 agosto 2015.
Eikon è un’esposizione fotografica realizzata da: Marco Scintilla, poliziotto e fotografo per passione di Porto Empedocle Vito Finocchiaro, fotografo professionista di Mascali (Ct) e Alberto Cicchini, foto-reporter di San Benedetto del Tronto.
I tre autori hanno realizzato dei reportage fotografici con i quali documentano il lavoro dei pescatori, mettendone in risalto gli sforzi e le difficoltà che quotidianamente incontrano questi lavoratori che nel mare hanno trovato la loro fonte di sostentamento.
Tale iniziativa nasce sotto l’egida del FIOF ( fondo internazionale della fotografia ) del quale Vito Finocchiaro è presidente regionale.
Tale associazione, nata nel 2004 per sostenere il fotografo professionista nella sua attività, in poco tempo è diventata una realtà articolata con una stabile e incisiva presenza a livello nazionale e internazionale.
Porto Empedocle, quest’anno è stata scelta come quarta tappa del Summer Festival R-Evolution.
La città ospiterà mostre fotografiche e sarà sede di incontri finalizzati a fare conoscere la fotografia e la cultura fotografica.
Questo il nostro programma:
• 23 luglio 2015 ore 18.30 –Inaugurazione mostre fotografiche “il Mare” presso Auditorium San Gerlando . Le altre mostre di R-evolution Fiof saranno esposte presso
• 24\25\26 luglio 2015 presso il “resort Scala dei turchi” workschop fotografico con Vittore Buzzi “il reportage cosa è”
• 28 luglio 2015 schootin faschion & beauty con Giampiero Di Molfetta , vincitore FIIPA 2015 faschion & beauty e categoria ritratto.
• 29 luglio 2015 ore 20.00 Incontro con l’autore Luigi Grieco
C\O auditorium san Gerlando
• 29 luglio 2015 ore 20:00 incontro con l’autore3 Roberto Colacioppo
“la fotografia sociale” C\O Auditorium San Gerlando.