Le quattordici suore presenti nelle quattro comunità italiane, si sono incontrate, nell’aula polivalente della Caritas diocesana, per due giorni di formazione.
In visita alla delegazione italiana e alle altre europee ed africane, Sr.Lills vice generale e Sr Cristina procuratore generale, hanno tenuto un corso di formazione sul tema “Trasformazione in Cristo, per una testimonianza profetica”.
La Caritas diocesana ha accolto le suore con un benvenuto caloroso e ha offerto loro l’alloggio. Il giorno dopo l’inizio del corso, don Gianni ha celebrato la Santa Eucaristia nella cappella della Caritas diocesana. Durante l’omelia, facendo riferimento alla Parola di Dio del giorno, ha ricordato che come Gesù non teme di farsi ‘toccare’ e ‘toccare’ ciò che il mondo considera impuro, la donna malata, la ragazza morta (Mt 9,18-26), anche le suore sono chiamate a stare tra la gente e ad entrare nelle case dove si piange e si soffre.
Questo vuol dire frequentare le periferie, non solo geografiche ma anche esistenziali, del nostro tempo, senza farsi condizionare dalla logica mondana. Come gli apostoli occorre stare con Gesù, mettersi in ascolto ai suoi piedi come Maria a Betania, per poi andare come Marta ad offrire la cena ai poveri, che sono lo stesso Gesù.
Il tutto con grande gioia, come dice papa Francesco: “E’ un servizio; è un sorriso. Il sorriso delle monache apre il cuore! Il sorriso delle monache sfama più del pane quelli che vengono! Questa settimana tocca a te dare da mangiare quella mezz’ora ai poveri che chiedono anche un panino. Chi questo, chi l’altro: questa settimana tocca a te sorridere ai bisognosi! Non dimenticate questo. A una suora che non sa sorridere manca qualcosa” (Incontro con i religiosi/e. Aula paolo VI, sabato, 16 maggio 2015
La visita delle suore Sr.Lillis e Sr Cristina ha permesso alle suore di condividere del tempo nella preghiera, nella riflessione e nella fraternità con le consorelle che servono nella Chiesa italiana e di far conoscere loro la nostra esperienza anche condividendo il pranzo presso la mensa della caritas diocesana.
Grate al Signore che ha donato di vivere questi giorni di gioia e di comunione.
View Comments (1)
Congratulations and best wishes to Bethany Sisters serving in Italy. Bethany remains grateful to Don Janni and Caritas fraternity.