Si parte sabato 18 luglio con “Aspettando il Tartaday”. L’iniziativa da momento informativo – divulgativo sulle tartarughe di mare si trasforma, quest’anno, in un laboratorio del riciclo e del riuso per bambini sul tema della tartaruga. Nei giardini dell’Università di Camerino sul lungomare Scipioni, i volontari del Circolo di Legambiente di San Benedetto del Tronto in collaborazione con il CEA “Torre sul porto” e l’associazione “Amici della Sentina” spiegheranno come oggetti e materiali dispersi in mare pongano in costante pericolo le tartarughe “Caretta Caretta”. Poi, con gli stessi materiali (bottiglie di plastica, reti, funi, plastiche diverse), i bambini potranno realizzare tartarughe. Appuntamento alle ore 16.
Riservato ai più piccoli anche uno dei due eventi in programma domenica 19 luglio. Alle 9 sul litorale della Riserva Sentina, in prossimità del monumento “Torre sul Porto”, in collaborazione con la Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, ci sarà il rilascio delle tartarughe “Danila” e “Chicca”, esemplari soccorsi in mare l’inverno scorso e curati dall’Università di Camerino e dal CEA.
Sempre domenica 19 luglio ci sarà anche un appuntamento riservato agli adulti: il “Saluto al Sole in Sentina”. Dalle 5,50, in collaborazione con l’associazione “DojoYoga”, si svolgeranno pratiche yoga sulla spiaggia di fronte alla “Torre sul Porto”. Al termine, i partecipanti potranno fare una colazione all’aria aperta con dolci e bevande vegane.
Ovviamente tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.