Il Mandala è creazione dinamica in continuo movimento, la sua natura è cangiante e proprio per questo accetta di venire “distrutto” o meglio “trasformato”. Mentre le forme si dissolvono e i colori si rimescolano, diamo vita a una magica traformazione di colori.
Quando si realizzino opere in gruppo i bambini possono sperimentare il piacere di lavorare con gli altri, nel rispetto dei tempi e degli spazi di ognuno e imparano ad accettare le differenze.
Antagonismi, competizione e ansia da prestazione (purtroppo già presente anche in bambini molto piccoli) sono lasciati fuori dal cerchio dove invece regnano collaborazione, ascolto e condivisione.
Nel cerchio siamo tutti uguali. Nel cerchio nessuno è davanti, nessuno è dietro, nessuno è sopra, nessuno è sotto.
Un mandala è sognare un mondo insieme, partendo dallo stesso centro, costruendo un’immagine che è pura immaginazione, atto di libertà e possibilità di incontro.
Al termine, ai partecipanti verrà donato un piccolo ricordo dell’esperienza! Il laboratorio è gratuito, sono invitati bambini ed adulti sabato 25 luglio dalle ore 18 presso il Parco della Conoscenza a Centobuchi.
0 commenti