PapaDa Zenit

Il cardinale Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, ha riferito di una sua conversazione con papa Francesco che avrebbe affermato: “Il futuro della Chiesa è in Asia”.

Secondo quanto riporta Asia News, il porporato filippino ha rivelato le parole del Papa nel corso di una conferenza organizzata dal Pontificio Ateneo di Filosofia, Teologia e Diritto Canonico di Bangalore, in India.

Nel suo discorso, il cardinale Tagle ha dichiarato di aver recentemente incontrato il Santo Padre per discutere della sua nomina a capo di Caritas Internationalis e della Federazione Biblica Cattolica. Tagle ha chiesto di essere sollevato dal suo incarico ma il Pontefice ha rifiutato dicendo di volervi un asiatico, perché “il futuro della Chiesa è in Asia”.

“Non è una questione d’onore. È una sfida, una profezia o una grande chiamata? Non lo sappiamo. Ma è sicuramente un tema di grande responsabilità , una grande missione”, ha detto il cardinale.

La Chiesa in Asia, ha aggiunto, “prende sul serio la nostra missione ed è in cerca di metodi che ci permettano di dare un contributo alla Chiesa mondiale, in termini di riflessione, ricerca e prassi”.

Il cardinale Tagle ha dichiarato che la Chiesa si sta concentrando su continenti come l’Africa, l’Asia e l’Oceania, in “luoghi di grande sofferenza e dolore, diventati il centro di gravità della vita e della riflessione della Chiesa”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *