Montelparo Montelparo2di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Ogni anno in questo periodo, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, a Montelparo si festeggia San Paolino Martire.

E’, questa, una ricorrenza molto sentita dalla popolazione montelparese e risale oramai a qualche centinaio di anni fa fin da quando, intorno alla seconda metà del 1700 e al tempo del papato di Pio VI, il corpo ricostruito del Santo Paolino proveniente da Roma fu deposto sotto la mensa dell’ultimo altare laterale sinistro della Chiesa di Sant’Agostino.

L’altare è dedicato alla “Madonna della Cintura” (o della Consolazione e Santi dell’Ordine Agostiniano).
“Di questo “corpo santo” e martire, qui traslato da un’ignota catacomba romana, poco o nulla si conosce in assenza totale, allo stato attuale delle ricerche, di documentazione scritta”.
Questo è quanto afferma il dottor Massimiliano Ghilardi, specialista archeologo classico, direttore associato dell’Istituto Nazionale di Studi Romani (egli si occupa principalmente di Roma tardoantica e della riscoperta delle antichità cristiane nell’età moderna) nel suo intervento durante il Convegno su “IL CARDINAL MONTELPARO” DEL 17 GIUGNO 2012 (Quaderni per la ricerca n° 17/2013 Archivio Diocesano San Benedetto del Tronto).

Resta tuttavia il fatto che, a Montelparo, il culto e la venerazione del “Corpo Santo” del Martire Paolino rimane intatto nei secoli!

Montelparo3

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *