Si parte venerdì 7 agosto alle 16 con “Gioca e impara”, laboratorio di riciclo e riuso dei materiali sul tema della biodiversità e delle tartarughe marine. Nei giardini dell’Università di Camerino del Lungomare Scipioni, i volontari del Circolo di Legambiente di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con il Centro di educazione ambientale CEA “Torre sul porto” e l’associazione “Amici della Sentina”, illustreranno ai bambini come oggetti e materiali dispersi pongano in costante pericolo gli equilibri del mare.
Si proseguirà sabato 8 agosto con “Stelle cadenti tra scienza e musica”: un astronomo illustrerà la volta celeste sulla battigia di fronte alla cinquecentesca Torre sul Porto, con accompagnamento musicale senza amplificazione. L’appuntamento è alle 21,30 all’ingresso nord della Riserva in via del Cacciatore.
Infine, domenica 9 agosto, con partenza alle 9,30 dall’ingresso nord dell’area protetta, avrà luogo la decima edizione della “Passeggiata alla Sentina in compagnia degli asinelli”. Organizzata dall’associazione “Sentina”, negli anni la passeggiata è diventata un appuntamento fisso dell’estate sambenedettese.
I bambini, accompagnati da genitori e nonni, conosceranno gli asinelli dell’associazione “Asino Piceno” e percorreranno insieme a loro i sentieri dell’area protetta, dalle zone dunali e retrodunali alla spiaggia per raggiungere la Fattoria Ferri dove verrà offerta dall’associazione “Sentina una merenda “contadina” a base di pane, olio e pomodoro e frutta di stagione.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Per informazioni www.riservasentina.it oppure www.sentina.it o le pagine facebook “Riserva Sentina” e “Associazione Sentina”.