La Fondazione Lavoroperlapersona organizza a Offida il IV Seminario Interdisciplinare sull’Accoglienza, dal titolo Noi Dopo di Noi: Accogliere, ri-generare, restituire nella società, nell’educazione, nel lavoro, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Offida e il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno.
Il seminario si svolge dal pomeriggio di giovedi 17 fino a sabato 19 settembre il seminario, rivolto a tutti coloro, che nei diversi contesti o per interresse personale e civile, vogliono approfondire il paradigma dell’accoglienza in diversi ambiti: dalla società alle istituzioni, dalle imprese alle scuole, dal territorio alle città. In questa quarta edizione il tema dell’accoglienza è declinato sulle tracce che lascerà il nostro agire nella politica, nella società civile, nell’economia e nel lavoro.
“Pensare al dopo ci inchioda infatti alle responsabilità del nostro presente, sfidandoci a immaginare e valutare le conseguenze delle nostre azioni. Come responsabili delle comunità in cui viviamo, come genitori e educatori, come imprenditori e lavoratori siamo chiamati, soprattutto, a riconoscere questa distanza temporale senza dimenticare il senso del limite, accogliendo la nostra umanità come esperienza di legami e misterioso appuntamento tra passato, presente e futuro, tra generazioni diverse.” Dicono gli organizzatori “L’uscita di scena chiede di farci eredità, di lasciare tracce che altri possano percorrere e di seminare ciò che altri possano far fiorire. Pensare al dopo, dunque, come fondamentale sollecitazione ad accogliere, ri-generare e restituire – rinnovando – ciò che si è ricevuto. Noi dopo di noi significa cura della memoria, da trasformare in un libro responsabilmente aperto al futuro.”
Il seminario di conclude sabato mattina con la sessione dedicata all’economia e al lavoro e all’educazione, e concluderà Ceriscioli presidente della Regione Marche.
Tutti i dettagli sul IV Seminario Interdisciplinare sull’Accoglienza sono disponibili qui