L’Istituto Teologico Marchigiano (ITM), offre un percorso accademico di formazione teologica sia come laurea quinquennale (baccalaureato) sia come specializzazione in teologia dei sacramenti (licenza in teologia sacramentaria).
La Licenza è stata istituita nel 1995 con l’aggregazione dell’ITM alla Pontificia Università Lateranense. Da allora, ha rappresentato il cuore della ricerca dell’Istituto divenendo un piccolo laboratorio di pensiero, formando alla ricerca laici e presbiteri, promuovendo convegni e seminari specialistici, tentando di offrire nuove chiavi di lettura per interpretare con speranza e intelligenza creativa le sfide del nostro tempo.
La proposta formativa è concepita attraverso tre livelli di approccio.
Con i “corsi fondamentali” si vuole dare a chi si accosta allo studio gli elementi di fondo della sacramentalità, vista soprattutto nella sua valenza biblica, teologica e liturgica. I “corsi speciali” hanno invece il compito di offrire uno sguardo particolare al settenario sacramentale. I corsi “opzionali” si interessano di questioni di attualità teologico-pastorale, tra le quali i temi ecumenici.
All’interno di quest’attività formativa occupano un ruolo preminente il sacramento del matrimonio e quello dell’ordine sacro. La riflessione sul matrimonio (e sulla famiglia) è forse il fulcro pastorale di maggiore complessità del nostro tempo.
I corsi possono essere frequentati anche singolarmente, senza voler conseguire un grado accademico, ma come formazione personale. Ecco i corsi attivati nel prossimo anno accademico:
Attualità teologico-pastorale
1. Uno sguardo sul Convegno di Firenze Prof. Giordano Trapasso
2. I Sinodi sulla famiglia (seminario) Prof. Francesco Giacchetta
3. Fragilità e maturità per il Matrimonio e la vita religiosa Prof. Giovanni Frausini – Prof. Luigi Berloni
4. Relazioni in famiglia Prof. Enrico Brancozzi – Prof. Federico Cardinali
5. Tra sistemi emergenti ed autonomia del self. Per una sociologia del corpo penitente Prof. Rossano Buccioni
Approfondimenti biblico-teologici
6. Fondamenti biblici della sacramentalità e dei sacramenti Prof.ssa Rosanna Virgili
7. Storia della sacramentaria con particolare attenzione ai sacramenti Prof. Ferdinando Campana
8. Il ministero ordinato nella Scrittura Prof. Antonio Nepi
9. I sacramenti nella tradizione ortodossa e riformata Prof. Daniele Cogoni
Approfondimenti liturgico-pastorali
10. Liturgia eucaristica nelle diverse confessioni cristiane (seminario) Prof. Valter Pierini
Questi corsi si svolgeranno il Martedì o Mercoledì ad Ancona, nella sede dell’ITM (che è anche la sede del Seminario Regionale) in via Monte D’Ago 87, secondo l’orario che sarà tra breve accessibile nel sito www.teologiamarche.it nella sezione LICENZA.
Altri due corsi, ad indirizzo teologico-pastorale, guidati dal preside dell’Istituto, don Giovanni Frausini, si svolgeranno in giorni particolari con calendario proprio:
1. Corso sul Messale: La celebrazione domenicale, prima evangelizzazione si svolgerà presso la sede di Fermo il Lunedì mattina dalle ore 9 alle 10,50 con questo calendario. Ottobre: 19, 26. Novembre: 9, 16, 23, 30.
2. Il diaconato, questo sconosciuto. Questo corso si svolgerà il Sabato dalle ore 9 alle ore 12 presso al sede di Ancona con questo calendario. Ottobre: 17, 24. Novembre: 7, 14, 21, 28.
Ulteriori informazioni si possono ricevere telefonando o scrivendo alla segreteria dell’ITM. Telefono: 071-891851 il martedì, mercoledì e venerdì mattina.
Mail: segreteria@teologiamarche.it
0 commenti