Don Gian Luca Pelliccioni (6)Direttore don Gian Luca Pelliccioni

DIOCESI – “Se vogliamo vivere la vita cristiana in tutta la sua bellezza e ricchezza, abbiamo bisogno di formarci e di formare, di metterci in ascolto della Parola di Dio, che è Gesù, e di camminare insieme (nel senso di ‘comportarsi’) come Gesù ha camminato. Sono convinto che la prima misericordia verso le persone è la formazione.” Queste parole del nostro Vescovo Carlo nell’apertura dell’anno pastorale in corso, costituiscono l’orizzonte in cui vuole operare la scuola di formazione teologica. L’opera fondata e portata avanti con lungimiranza e fedeltà da P. Giuseppe Crocetti e dai padri sacramentini per più di quarant’anni, ora viene proseguita dalla Diocesi con il desiderio di essere rilanciata e resa sempre più incisiva per la vita della nostra Chiesa locale. La scuola si svolge nei locali messi a disposizione dai padri sacramentini e le lezioni, che si svolgono settimanalmente da ottobre a maggio dalle 19 alle 22, inizieranno venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 19 con la celebrazione del Vespro.

L’offerta formativa è distribuita in tre anni: il primo di introduzione ai fondamenti della Teologia ( teologia fondamentale, Sacra scrittura, storia della Chiesa, teologia morale, etc..), il secondo e terzo anno caratterizzati da una alternanza annuale tra focalizzazione cristologica ed ecclesiologica che vivremo quest’anno (Cristologia, ecclesiologia, Liturgia, catechetica, etc). Gli studenti sono invitati a  sostenere un dialogo-esame con i docenti, anche attraverso dei lavori scritti.

La scuola non rilascia titoli accademici validi per insegnamento della religione o per l’inserimento in Istituti di scienze religiose o teologici. Alla fine del triennio verrà consegnato allo studente un Attestato di Partecipazione. Per coloro che sosterranno gli esami con i docenti, si avrà un diploma di cultura teologica.

Si accolgono volentieri anche iscrizioni di studenti straordinari, i quali scelgono di partecipare a uno o più corsi specifici.

Tutti i maggiorenni possono frequentare la scuola e non sono richiesti titoli di studio. Le iscrizioni (60 euro pro capite come contributo spese) si possono fare nelle prime lezioni, presso i locali della scuola. Per informazioni si possono vedere i volantini distribuiti in tutte le parrocchie, oppure sul sito web della nostra Diocesi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *