Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Domenica 11 ottobre ad Acquaviva Picena, i bambini, i ragazzi e i giovani accompagnati dalle famiglie, hanno dato inizio all’anno catechistico 2015/2016. Immaginando la Chiesa come una “stazione di partenza” tutta la comunità si è radunata alle 9:30 al portone d’ingresso, dove si è svolta l’introduzione alla Messa, inizio del “viaggio” verso Gesù. Durante la celebrazione, presieduta dal parroco don Alfredo con l’assistenza del diacono Giovanni e animata dal coro dei bambini, è stato presentato lo slogan ACR dell’anno associativo 2015/2016: “Viaggiando verso te”. Ogni educatrice ha impersonato il capotreno del proprio gruppo, mentre Michele, un generoso collaboratore, da buon capostazione ha dato il via a questo viaggio con il suono di un fischietto. A loro volta i gruppi di catechismo sono diventati binari, ognuno riferito all’anno del proprio cammino di fede.
Nell’ambientazione non sono mancate valige, biglietti, tabellone di partenze e arrivi e altro ancora. Durante l’omelia il parroco ci ha fatto riflettere del come seguire Gesù non è facile, a volte abbiamo la tentazione di scendere dal treno, non sapendo che la gioia che deriva nell’arrivare a destinazione insieme a Lui, che ci sostiene ad ogni difficoltà, è immensa ed è più grande di qualunque ricchezza e potere. Don Alfredo ha poi impartito una speciale benedizione alle educatrici e agli animatori, invitandoli ad essere solide guide nella fede per ciascun ragazzo a loro affidato. Al termine della celebrazione, mentre i ragazzi con gli animatori del gruppo dopocresima, si divertivano sul piazzale antistante la Chiesa con giochi inerenti al tema dell’anno, le educatrici con alcuni collaboratori intavolavano un ricco buffet.
A tutti i bambini e ragazzi l’augurio di un buon viaggio, ammirando dal finestrino le meraviglie del Signore.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *