CUPRA MARITTIMA – A Cupra Marittima domenica 18 Ottobre presso piazza Possenti e per le vie del centro si terrà Bio-Cupra una mostra mercato di prodotti biologici, organizzata dall’AIAB, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro-loco, con il patrocinio della regione Marche.
“L’evento nasce- afferma il neo-assessore all’ambiente di Cupra Marittima, dott.ssa Roberta Rossi, con lo scopo di sensibilizzare i nostri agricoltori affinché si convertano al” Bio” e i consumatori affinché siano più attenti nella scelta dei prodotti. L’auspicio è quello che un domani non saremo più noi a dover scegliere sugli scaffali ciò che è bio piuttosto che quello che non lo è perché l’offerta possibile sarà solo quella bio, rispettosa della nostra salute”.
Numerosi saranno poi gli appuntamenti durante la bio-domenica: Alle ore 10.00 presentazione del libro “Mangiare il Bene ” a cura di Nikla Cingolani presso l’Aula Consiliare,alle ore 11.30 Laboratorio di Pasta Madre a cura dell’Azienda “Terra Madre” di Porto San Giorgio e alle ore 15.30 laboratorio del Peperoncino a cura dell’Azienda” La Casetta “di Massignano e poi a seguire alle ore 17.00 presso Aula Consiliare, convegno su “Alimentazione e Salute” al quale interverranno l’oncologo Umberto Torresi dell’Ospedale di Macerata , la ricercatrice Alessia Ciarrocchi e la biologa-nutrizionista Vantina Parisani.
Contemporaneamente, sarà presente una mostra-esposizione, a cura dell’ l’accademia arti marziali Giuseppe Giosuè in collaborazione con il centro arti d’oriente che chiarirà i diversi aspetti del rapporto uomo-Ambiente secondo la cultura Orientale; esperti e insegnanti saranno a disposizione per approfondimenti.
Durante la mostra-esposizione lezioni aperte di Qi Gong (tecniche di respirazione per il benessere) a cura del maestro Giuseppe Giosuè; dalle 11,00 alle 11,30 e dalle 17,00 alle 17,30, camminata sportiva alle ore 9.30 con l’istruttrice Daniela Talamonti, propedeutica al Nordic walking e lezione di Yoga a cura del centro Hara presso sede Avis alle ore 18.00.
Sarà presente inoltre la Croce Verde i cui operatori saranno a disposizione per la misurazione della pressione arteriosa gratuitamente a quanti vorranno.
Per finire alle ore 20.00 cena a tema”Benessere a tavola”nel corso della quale i vari piatti saranno presentati dalla biologa nutrizionista Donatella Rodilossi. Prenotazione obbligatoria presso hotel ristorante Europa.