In sala consiliare, presenti l’assessore alla pubblica istruzione Margherita Sorge e l’assessore all’ambiente Paolo Canducci, i rappresentanti dei genitori, la dirigente scolastica Laura D’Ignazi, docenti ed alunni, sono stati visionati alcuni percorsi di qualità, tra i quali le eccellenze illustrate all’Expo padiglione Italia il 17 ottobre 2015: il documentario “Zafferano olandese”, prodotto dal laboratorio di cinema del prof. Massacci e del regista Dante Albanesi, e “ Il mediterraneo a tavola: il meglio della terra e del mare”, composto da elaborato cartaceo, presentazione ppt e cortometraggio “Tutti pazzi per la pizza”, realizzato dalla scuola dell’infanzia Togliatti, sezione F.
Con numerosi altri elaborati, alcuni dei quali già premiati in diversi concorsi (Conad, Bim Tronto…), si è allestita una mostra fruibile ai genitori anche nel pomeriggio.
La mattinata è continuata con la presentazione del power point “Aliment-amiamoci” prodotto dalle classi terze, scuola primaria Piacentini, che hanno allietato la platea anche con due canti a tema; a seguire gli alunni della classe 5 A, plesso Marchegiani, a turno hanno spiegato ai presenti il progetto “L’orto di Stefano”, che ha previsto anche percorsi di educazione sensoriale e di inclusione della diversabilità.
Infine la classe 5 A del plesso Ragnola ha mostrato elaborati creativi e illustrato “La dieta vien mangiando”, come sintesi del lavoro effettuato durante l’anno scolastico.
La dirigente scolastica ha elogiato e ringraziato le insegnanti e gli alunni per l’ottimo lavoro svolto, complimenti per la qualità degli elaborati e la capacità di recepire gli stimoli proposti dal dibattito culturale sono arrivati dall’assessore Margherita Sorge. In chiusura l’assessore Canducci, ha presentato agli alunni il documento eredità di Expo: la carta di Milano, nella versione specifica per i bambini, evidenziando come la nostra società del benessere, dell’opulenza, viva accanto ad una povertà anche di carattere alimentare ,sempre più vicina che ci richiama ad una vita più sobria e generosa e più rispettosa del pianeta, della natura e dell’uomo.
Da parte dell’Istituto questa giornata viene intesa non solo come conclusione e rendicontazione di un’esperienza scolastica, ma anche come inizio di un impegno civico che gli alunni, nei diversi futuri percorsi didattici, sapranno portare avanti in qualità di piccoli cittadini del mondo.