Di Rosanna Novelli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Martedì 3 novembre studenti, genitori e docenti si sono riuniti nella Cattedrale “S.Maria della Marina” di S.Benedetto del Tronto per affidare al Signore il nuovo anno scolastico in una liturgia in latino e greco unica, coinvolgente ed emozionante.

Una partecipazione dei giovani, sin dall’inizio, così raccolta e silenziosa da suscitare  lo stupore ed il compiacimento del vescovo Carlo che ha presieduto la cerimonia e ha proposto  all’assemblea lì riunita, la domanda tratta dalla  lettera di S.Giacomo apostolo: ”Fratelli, a che serve se uno dice – io ho la fede – e poi non lo dimostra con i fatti?”.

Un esplicito invito, in questo mondo fatto solo di parole  che circonda i nostri giovani,  a dare concretezza alla fede che si afferma di professare poiché essa “da sola, se non si manifesta nei fatti, è morta”.

Con il commento alle parole del Vangelo di Matteo sulla fuga di Giuseppe e Maria in Egitto è stato ricordato dal nostro vescovo,  in un tema  di estrema attualità, come fu anche Gesù  profugo, in pericolo  di morte nella propria terra natia ed accolto e salvato proprio  lì dove i suoi padri furono resi schiavi, esempio questo  di pieno abbandono e fiducia ai comandi  del Signore.

La corale polifonica formata da studenti e docenti, accompagnata da strumentisti di tutto riguardo alunni anch’essi  del liceo, diretta dalla professionalità dell’ex allieva Lisa Colonnella e coordinata dal prof.Sciocchetti Ventidio, ha animato la liturgia e concluso con un concerto questo ormai irrinunciabile incontro, fortemente voluto ed apprezzato dalla dirigente scolastica prof.ssa Silvia Fazzini e che ha visto nel parroco don Armando Moriconi una sempre pronta e collaborativa disponibilità. 



Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *