CollettaDi Sara De Simplicio

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Anche a Sant’Egidio alla Vibrata lo scorso sabato, 28 novembre, è stata la giornata dedicata alla Colletta Alimentare. Infatti, i componenti della Caritas della parrocchia di San Giuseppe di Paolantonio hanno contribuito a organizzare la raccolta alimentare nei vari supermercati della zona, in linea con il progetto di carattere nazionale promosso dal Banco Alimentare. In totale sono stati sei i supermercati locali aderenti all’iniziativa (Coal, Eurospin, Tigre, Jumbo, Tuodì e Conad Margherita) e circa cinquanta le persone coinvolte tra giovani, adulti e anziani in un servizio che ha occupato l’arco temporale compreso tra le ore  8.30 e le ore 20.00, visto anche gli orari continuati di alcuni di questi supermercati.

Per tutto il giorno è andato, quindi, in scena un turn over organizzato in modo tale da essere efficiente e proficuo, e che ha visto anche alternarsi alcune delle stesse persone che usufruiscono, poi, del servizio Caritas locale.

Forti, dunque, la partecipazione e il coinvolgimento da parte di tutti i volontari che si sono posizionati, secondo le diverse disposizioni, fuori dai supermercati in attesa di consegnare ai passanti un volantino e una busta di plastica, spiegando loro il senso e l’idea alla base dell’iniziativa.

Grande anche la risposta della gente: molte, infatti, sono state le persone che all’uscita hanno donato una busta di spesa per le famiglie più bisognose. Un gesto molto significativo e nobile, visti anche i tempi difficili in cui versa buona parte della popolazione a causa della crisi economica dilagante: solo a Sant’Egidio alla Vibrata, infatti, sono già circa 150 le famiglie aiutate dalle Caritas di Paolantonio e di Sant’Egidio alla Vibrata.

Al termine della giornata, poi, tutti gli alimenti raccolti dai volontari sono stati suddivisi in scatoloni a seconda della tipologia di prodotto, poi caricati su dei furgoni e consegnati al deposito della Caritas di Teramo, da dove verranno in seguito prelevati e trasportati in direzione di Pescara, per poi essere di nuovo ridistribuiti tra le varie Caritas.

Il bilancio è stato più che positivo: circa 25 quintali di merce raccolta nella zona di Sant’Egidio alla Vibrata, di cui per la maggioranza pasta, pelati, riso, omogeneizzati e zucchero.

Un riscontro molto importante perché concreto, segno anche di un attivismo fortunatamente mai domo di fronte alla promozione di eventi come questo di sabato: un aiuto che significa non tirarsi indietro davanti ad un’iniziativa che ha il sapore della solidarietà, della condivisione e della carità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *