Venerdì 18 dicembre alle ore 17 ci sarà l’appuntamento con lo scrittore e giornalista RAI Vincenzo Varagona, caposervizio della TGR Marche e da quasi un trentennio perno della comunicazione cattolica all’interno della sede marchigiana diretta da Maurizio Blasi.
Varagona parlerà ai ragazzi di come essere giornalisti oggi, all’epoca del web 2.0. e in relazione a quel “comunicare Dio” che è il titolo del suo ultimo testo.
Cogliamo l’occasione per fare gli auguri di buon compleanno a Vincenzo che sta concludendo un 2015 indimenticabile, con la laurea e sabato il conseguimento di un master.
L’incontro con Varagona sarà l’ultimo di una serie durata un mese d’estremo interesse. Ad aprire le danze è stato il 27 novembre Don Dino Cecconi, che ha spiegato il montaggio video attraverso gli smartphone e la sua esperienza come regista della Santa Messa di RAI 1, il 4 dicembre ha presenziato Antonio Gaspari, il direttore dell’agenzia di stampa internazionale Zenit, l’agenzia cattolica internazionale più importante, che ha parlato del funzionamento di una redazione e della base per essere un buon giornalista. Per concludere, si è parlato di cronaca e deontologia professionale venerdì scorso con Marcello Iezzi del Resto del Carlino.