immigrazione“La sfida che oggi ci si presenta è – come ci ha ricordato Papa Francesco nel Messaggio per la XLIX Giornata mondiale delle comunicazioni sociali – reimparare a raccontare, non semplicemente a produrre e consumare informazione… L’informazione è importante ma non basta, perché troppo spesso semplifica, contrappone le differenze e le visioni diverse sollecitando a schierarsi per l’una o l’altra, anziché favorire uno sguardo d’insieme”, sottolineano che l’Ufficio Stampa della Fondazione Migrantes e l’Ufficio Comunicazione di Caritas Italiana nella lettera a Ezio Mauro, direttore di Repubblica, in relazione al titolo di un articolo, “Porte chiuse agli immigrati la solidarietà flop delle parrocchie” pubblicato oggi. “Nel ‘Vademecum’ dei vescovi italiani è affidato a Caritas e Migrantes anche questo tassello importante di una informazione del fenomeno migratorio nelle nostre comunità, come momento previo all’accoglienza, per una più consapevole e larga partecipazione. Così come all’attenzione all’accoglienza nel ‘Vademecum’ viene unita – con l’iniziativa di 1000 microprogetti e la campagna lanciata da Caritas Italiana, Focsiv e Missio ‘Il diritto a rimanere nella propria terra’- l’attenzione ai Paesi e alle situazioni di provenienza dei richiedenti asilo e rifugiati”, prosegue la lettera.
“Un’informazione completa e responsabile chiede dunque di accogliere, con umiltà, l’appello del Papa. Forse si avrà qualche contatto o qualche copia venduta in meno, ma si potrà dire di aver usato bene il potere delle parole, di aver fatto buona comunicazione, che può aprire uno spazio per il dialogo e la comprensione reciproca”, concludono l’Ufficio Stampa della Fondazione Migrantes e l’Ufficio Comunicazione di Caritas Italiana.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *