DIOCESI – “Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo di Re Erode. Alcuni magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: “dov’è il Re dei giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti per adorarlo. (Vangelo secondo Matteo II 1-14).
L’arrivo dei magi Baldassarre, Gaspare e Melchiorre dal figlio di Dio, è stato il tema centrale della celebrazione dell’Epifania, svoltasi nella Cattedrale della Madonna della Marina di San Benedetto nel pomeriggio, presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani e concelebrata con il Parroco e Vicario della Diocesi Don Romualdo Scarponi e Don Giuseppe Giudici.
Nell’omelia, il Vescovo ha sottolineato che il viaggio dei magi è un viaggio della fede, un viaggio di speranza che ciascuno di noi deve fare, per scoprire e conoscere Gesù. Una visione anche contemporanea di questo aspetto, un viaggio che ha come termine la casa di Gesù, seguendo la giusta stella, scegliendo i migliori compagni nel caso la giusta stella dovesse essere coperta dalle nubi. Il testo integrale qui Vescovo Carlo Bresciani: “I moderni Erode fanno di tutto per spegnere la sete di Dio che riposa nel cuore di ogni uomo”
La celebrazione dell’Epifania è stato il penultimo atto del Tempo di Natale che terminerà domenica 10 gennaio con il battesimo di Gesù, per poi proseguire con tutte le manifestazioni dell’anno 2016, anno giubilare della Misericordia nelle intenzioni di Papa Francesco.
0 commenti