CupraCUPRA MARITTIMA –  In occasione del primo anniversario della morte dell’archeologo Eugenio Maria Beranger, Sabato 9 Gennaio si è tenuta presso la sala Consiliare del Comune di Cupra Marittima, un importantissima Conferenza curata dall’Archeoclub d’Italia sezione di Cupra Marittima e dall’Assessorato alla cultura, presente l’assessore Mario Pulcini.

Per l’occasione la  relatrice Dottoressa Patrizia Fortini  responsabile del Foro romano per la Soprintendenza ai beni archeologici di Roma, ha presentato i risultati del recente studio sul Lapis Niger, ovvero il santuario arcaico che secondo la leggenda ricorda la sepoltura di Romolo.  Secondo le recenti scoperte effettuate dalla dottoressa si è arrivati a scardinare molte delle certezze fin ora consolidate sul Foro romano, infatti dall’analisi degli ultimi dati sembrerebbe che Roma nacque  due  secoli prima rispetto a quanto fin ora conosciuto, ben 900 anni prima della nascita di Cristo.

Numeroso e qualificato il pubblico presente, che ha seguito con vivo interesse le novità che la dottoressa Fortini ha presentato. Per Cupra, si è trattato di un gradito ritorno della prima studiosa della Cupra romana, che con i sui studi ha  permesso l’inizio  valorizzazione del sito archeologico Cuprense.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *