SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il liceo Rosetti si riconferma come il migliore istituto ad indirizzo scientifico, nella provincia di Ascoli Piceno, per i risultati conseguiti dai propri diplomati nel primo anno di corso universitario.
Le cifre sono quelle emerse dalle indagini compiute da Eduscopio, istituto della Fondazione Agnelli, che da vari anni è attivo nel raffrontare i numeri che giungono da Scuola in chiarodel Miur e dall’Anagrafe degli studenti universitari. I dati sono riferiti a tre classi successive di immatricolati (anni accademici 2010/11-2011/12-2012/13) che hanno già completato il primo anno di studi universitari.A dare la misura del successo universitario, è l’indice FGA, pari a 77.26/100(forchetta tra 74.16 e 80.36), indice che combinamedie e percentuali dei crediti acquisiti. Il dato è valido anche mettendo in relazione i risultati degli ex studenti del Rosetti con quelli di ex studenti di altre scuole nel raggio di 30 chilometri e pone lo scientifico al primo posto tra tutti gli istituti superiori sambenedettesi.
La media dei voti conseguiti agli esami del primo anno è superiore a 27/30 ed i crediti ottenuti sono oltre il 78%; entrambi i valori sono calcolati, si legge nel rapporto Eduscopio, tenendo conto del “diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti”. Le cifre sono inoltre accompagnate da quelle relative al voto medio conseguito alla maturità dagli immatricolati (80,9/100) e dai non immatricolati (75,8/100) ed al numero medio di diplomati per anno (201). Confermate, rispetto al passato, anche le scelte universitarie, per oltre la metà di tipo tecnico (27%) e scientifico (24,7%); seguono le aree economico-statistica (13%), umanistica (9,7%),giuridico-politica (7,4%), sanitaria (5,7%), sociale (4,7%), medica (4,5%) e delle scienze motorie (2,9%). Le sedi più amate sono Ancona, presso l’Università Politecnica delle Marche (26,7%), Bologna (15%), Chieti (9,8%), Roma 1 La Sapienza (8%), Camerino (6,3%); il restante 34,3% si indirizza presso altri atenei. Con piena soddisfazione la dirigente Stefania Marini, commenta i positivi risultati dell’indagine Eduscopio che “confermano la qualità degli insegnamenti e l’ambiente formativo di eccellenza del liceo Rosetti. Tutta la comunità scolastica del Liceo Rosetti, accoglie le più recenti sfide educative, riconoscendo le priorità del programma europa 2020: promuovere la conoscenza e l’innovazione come motori della futura crescita e, in occasione delle iscrizioni per l’a.s. 2016/17, invita tutti gli studenti impegnati nella scelta della scuola secondaria di secondo grado alle giornate Open day, previste per il 17 gennaio e 13 febbraio 2016, per conoscere l’offerta formativa del Liceo scientifico con indirizzo sportivo, B. Rosetti”.
0 commenti