La soluzione scelta consiste nell’interdizione alla sosta di auto, cicli e motocicli, per fasi successive, dei parcheggi est ed ovest del tratto compreso tra il torrente Albula e via Giulio Cesare. La ditta lavorerà per tratti: installerà il cantiere nel primo tratto, completerà le opere, smonterà il cantiere e lo sistemerà nel tratto successivo. Ovviamente, man mano che i lavori procederanno la Polizia Municipale avrà cura di sistemare la segnaletica stradale di divieto di sosta.
Verrà inoltre interdetto al transito pedonale, sempre per fasi successive, il tratto di marciapiede compreso tra le balaustre e il filare alberato posizionato al centro del marciapiede. Resteranno transitabili la restante porzione di marciapiede per i pedoni e la pista ciclabile per i ciclisti.
“Quando ci sono dei lavori è inevitabile che possano verificarsi disagi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri – nel caso dei cantieri del lungomare abbiamo cercato di limitare al minimo le problematiche. La circolazione non verrà interdetta, ma per ovvie necessità, limitatamente ai tratti in cui verrà installato il cantiere si perderanno dei parcheggi. Per quanto riguarda l’installazione del cantiere sul marciapiede, la ditta ha assicurato che manterrà percorribili gli accessi verso la spiaggia e le concessioni balneari”.