DIOCESI – La Chiesa diocesana desidera coinvolgere gli artisti a partecipare in maniera speciale al prossimo giubileo straordinario della misericordia dando il loro prezioso contributo perché tutti i fedeli possano vivere il giubileo trovando conforto e aiuto dalla bellezza dell’arte.
Il Vescovo Carlo Bresciani dichiara: “La Chiesa ha bisogno dei tuoi preziosi talenti, perché la bellezza della fede abbia una sua visibilità capace di dare conforto ad ogni fedele. Per questo intendo vivere con te in maniera speciale il Giubileo della Misericordia nel giorno del vostro patrono universale, il Beato Giovanni da Fiesole detto Beato Angelico, anch’egli artista, che la Chiesa festeggia il 18 febbraio. Ti invito pertanto giovedì 18 febbraio 2016 a celebrare insieme il Giubileo degli Artisti presso la Cattedrale di S. Maria della Marina a S. Benedetto.
In questo spirito ti invito a partecipare ad una significativa mostra che la nostra Chiesa diocesana intende allestire in concomitanza con il Giubileo, dando il tuo prezioso contributo perché tutti i fedeli possano vivere questo momento di grazia trovando conforto e aiuto dalla bellezza dell’arte.
Ti chiedo la disponibilità a realizzare un’opera il cui tema è tra le 14 opere di misericordia, 7 corporali e 7 spirituali.
Le opere verranno esposte nella Cattedrale di S. Maria della Marina a S. Benedetto, da giovedì 18 febbraio (giubile degli artisti) a domenica 20 novembre 2016, giornata conclusiva del Giubileo.
Una volta terminata l’esposizione le opere verranno vendute per devolvere il ricavato alle opere di carità della Caritas Diocesana.
Grato per la tua opera che diffonde nel mondo la bellezza, splendore della verità e del bene, ti saluto con viva cordialità implorando dal Signore ogni benedizione.”
Pur nella piena e totale libertà che ogni artista deve esercitare nel suo operato, la commissione chiede di realizzare opere nello spirito della biblia pauperum: opere didascaliche che sappiano descrivere il tema scelto, evitando, per quanto possibile, intellettualismi esasperati, registri polemici, provocatori o scandalistici, considerato che le opere verranno esposte in un luogo sacro.
Ogni artista potrà presentare una sola opera liberamente scelta tra i 14 temi proposti: Opere di misericordia corporali: 1. Dar da mangiare agli affamati. 2. Dar da bere agli assetati. 3. Vestire gli ignudi. 4. Alloggiare i pellegrini. 5. Visitare gli infermi. 6. Visitare i carcerati. 7. Seppellire i morti. Opere di misericordia spirituali: 1. Consigliare i dubbiosi. 2. Insegnare agli ignoranti. 3. Ammonire i peccatori. 4. Consolare gli afflitti. 5. Perdonare le offese. 6. Sopportare pazientemente le persone moleste. 7. Pregare Dio per i vivi e per i morti.
La mostra è aperta ad artisti maggiorenni residenti nel territorio della diocesi.
Le opere verranno esposte nella cattedrale di S. Maria della Marina a S. Benedetto del Tronto dal 18 febbraio (giorno del giubileo degli artisti) al 20 novembre 2016.
Le opere dovranno avere le dimensioni di 50 x 70 cm, realizzate su tela o carta/cartone o altro supporto piano a scelta (compensato etc.). La tecnica è libera, disegno come pittura, escludendo le tecniche scultoree, bassorilievo e affini di qualunque materiale. Le opere dovranno riportare una didascalia scritta con il tema scelto e dovranno essere fornite di cornice con attaccaglia, la largezza massima, cornice compresa, non deve superare i 70 cm.
Le opere dovranno essere consegnate entro giovedì 11 febbraio 2016 per permetterne la collocazione in cattedrale. La consegna andrà fatta presso la cattedrale di S. Maria della Marina secondo modalità (orari e luogo esatto) che in seguito verranno comunicati. Per partecipare alla mostra non è richiesto il versamento di alcuna somma.
Insieme alle opere va consegnato un curriculum dell’artista con i necessari recapiti (indirizzo, telefono, indirizzo di posta elettronica) in formato cartaceo, oltre ad una breve descrizione dell’opera. Curriculum e descrizione vanno anche consegnati in formato elettronico (formato Word) allegando anche una immagine elettronica dell’opera in formato jpg di dimensione non superiore ai 800K-bytes via email all’indirizzo: settimanaleancora@gmail.com. Questo, nell’interesse degli artisti, per permetterne la pubblicazione sul settimanale diocesano L’Ancora che provvederà a contattarli per realizzare una breve intervista.
Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di utilizzare liberamente il curriculum e la descrizione dell’opera apportando le necessarie modifiche.
In base al numero delle opere consegnate il comitato povvederà, se necessario, a esporre le opere a rotazione, per permettere a tutti i partecipanti di esporre le loro opere.
Il comitato si riserva la possibilità insindacabile di rifiutare di esporre opere che non rispettino il presente bando, in tal caso le opere potranno essere riconsegnate all’artista che dovrà provvedere a sue spese a ritirare l’opera.
Le opere, una volta consegnate, saranno di proprietà della Diocesi di S. Benedetto del Tronto. Nello spirito dell’Anno Santo, al termine dell’esposizione le opere verrano vendute per devolvere il ricavato a sostegno delle opere di carità della Caritas Diocesana.