Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Nell’ambito della nuova programmazione dei Piani di Sviluppo Locale 2014-2020 Il “GAL FERMANO” (GAL Fermano Leader S.C.a r.l. – Sede legale: P.zza Gramsci, 25 – 63832 Magliano di Tenna (FM), Sede operativa: Via Don Nicola Arpili, 17 – 63846  Monte Giberto (FM)-Tel. 0734 065272   Fax 0734 330508 P.IVA e C.F. 01944950441 animazione@galfermano.it, www.galfermano.it, PEC galfermano@pec.it) ha organizzato a Montelparo, venerdì 22 gennaio 2016, nella nuova sala convegni dei SS. Pietro e Silvestro, un Seminario-Campagna di ascolto al fine di approfondire l’analisi di contesto e di raccogliere i fabbisogni specifici all’interno della sub-area montana della Valdaso.
Il seminario è stato condotto dalla Presidente del Gal Fermano, Michela Borri, e dal coordinatore tecnico arch. Corrado Rocco; sono intervenuti, oltre agli istruttori del Gal Fermano dott.ssa Silvia Valori e dott. Sergio Spinelli, anche gli amministratori e i sindaci dei Comuni di Amandola, Montelparo, Montefalcone Appennino, Montefortino, Santa Vittoria in Matenano e Smerillo nonché numerosi imprenditori privati ed Associazioni. Dopo una breve e precisa presentazione della programmazione dei Nuovi Piani di Sviluppo, il coordinatore tecnico ha illustrato gli specifici indirizzi. Tra di loro: turismo sostenibile, valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali, valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio, reti e comunità intelligenti, sviluppo dell’occupazione tramite il sostegno alle imprese e ai sistemi produttivi, valorizzazione del territorio (ambientale, culturale, paesaggistico e manifatturiero) con finalità legate alla preservazione e all’accoglienza e come ultimo indirizzo, ma non meno importante, il miglioramento della qualità della vita delle comunità locali e dei relativi servizi. La maggior parte dei presenti, sia amministratori che rappresentanti di attività private e Associazioni, ha voluto dare un contributo con il loro punto di vista dando così spunti, al Gal Fermano, per inquadrare nel miglior modo possibile la nuova programmazione 2014-2020.

Si ringrazia Cristian Mostardi per la collaborazione: prezioso, puntuale e presente come sempre! Un grazie, per le foto, al dott. Sergio Spinelli!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *