DIOCESI – Il direttore dell’ufficio per la pastorale sociale, del lavoro e dell’economia Franco Veccia ricorda che oggi, venerdì 29 gennaio alle ore 21 presso l’oratorio S. Caterina di Comunanza si terrà l’incontro per le Parrocchie della Vicaria Beata Assunta Pallotta sul tema giovani e lavoro dal titolo “Oltre la crisi…la speranza”, dopo un primo incontro tenutosi nella serata di mercoledì 27 gennaio ad Offida durante il quale è nato un gruppo di lavoro disponibile ad incontrarsi per sviluppare formazione e gesti concreti di progetti di promozione lavorativa.
“Gli incontri in ogni Vicaria delle diocesi di San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno ( organizzati dalle Pastorali Sociali e del Lavoro insieme al Progetto Policoro e Filiere Associative) sono finalizzati a costruire insieme uno spazio dedicato alla formazione, riaffermando il valore del lavoro e promuovere insieme ad imprenditori, associazioni di categorie del lavoro, giovani, istituzioni, proposte e opportunità per progetti di nuova imprenditorialità; inoltre altro obiettivo è quello di costituire in modo permanente in ogni vicaria un gruppo di persone disposte a dare la loro disponibilità per dare un servizio nell’ambito della pastorale del sociale e del lavoro”.
Ecco le prossime date in programma:
INCONTRI NELLE VICARIE DIOCESI DI S.BENEDETTO TR. RIPATRANSONE MONTALTO
Venerdì 29 Gennaio: Parrocchie Vicaria Beata Assunta Pallotta-
Venerdì 18 Marzo : Parrocchie Vicaria Santa Maria Montesanto-
Venerdì 1 Aprile : Parrocchie Vicaria Madonna S. Giovanni-
Venerdì 15 Aprile : Parrocchie Vicaria Giovanni dello Spirito Santo-
Venerdì 29 Aprile : Parrocchie Vicaria S. Giacomo della Marca
INCONTRI NELLE VICARIE DELLA DIOCESI DI ASCOLI PICENO
Martedì 23 Febbraio : Vicaria della Vallata
Mercoledì 9 Marzo : Vicaria Marino
Mercoledì 23 Marzo : Vicaria della Città di Ascoli
Martedì 19 Aprile : Vicaria Acquasanta
Martedì 26 Aprile : Vicaria Fluvione
Gabriel
Bene, ma sono convinto che la diocesi non dobbrebe muoversi per "trovare lavoro" ma intervenire nel tessuto sociale segnalando agli organi competenti di ATTIVARSI seguendo l'evoluzione come tutor degli individui più fragili.
franco
Intervento di Papa Francesco il 14 Dicembre 2015 al ventennale del Progetto Policoro: “Voi rappresentate certamente un segno concreto di speranza per tanti che non si sono rassegnati, ma hanno deciso di impegnarsi con coraggio per creare o migliorare le proprie possibilità lavorative. Il mio invito è quello di continuare a promuovere iniziative di coinvolgimento giovanile in forma comunitaria e partecipata. Spesso dietro a un progetto di lavoro c’è tanta solitudine: a volte i nostri giovani si trovano a dover affrontare mille difficoltà e senza alcun aiuto. Le stesse famiglie, che pure li sostengono – spesso anche economicamente – non possono fare tanto, e molti sono costretti a rinunciare, scoraggiati. Qui potete fare voi la vostra parte. A quella domanda “cosa c’entra la Chiesa con la mia situazione” - che tu hai detto e che hai sentito tante volte - la risposta è stata “la testimonianza”. E qui voi potete entrare con la vostra testimonianza, corpo a corpo con chi ha bisogno di coraggio, di sostegno. Sostenere le nuove energie spese per il lavoro; promuovere uno stile di creatività che ponga menti e braccia attorno a uno stesso tavolo; pensare insieme, progettare insieme, ricevere insieme e dare aiuto: sono queste le forme più efficaci per esprimere la solidarietà come dono. E qui c’entra, la Chiesa, perché è Madre di tutti! La Chiesa accomuna tutti al tavolo.