DIOCESI – Mercoledì 10 febbraio si è tenuto in diocesi a San Benedetto del Tronto il “Giubileo del Clero”.
La mattinata per tutti i sacerdoti della diocesi ha avuto inizio alle ore 10.00 presso la Chiesa di San Benedetto Martire con la recita del’Ora Media e la Meditazione del Vescovo Carlo Bresciani.
Alle ore 12.00 il clero si è messo in pellegrinaggio Giubilare verso la Cattedrale Madonna della Marina e dopo aver varcato la Porta Santa tutti i sacerdoti hanno vissuto la Liturgia delle Sacre Ceneri.

Il Vescovo Carlo Bresciani durante la liturgia riflettendo sul sacramento della riconciliazione ha affermato: “Anticamente le ceneri erano il gesto dei peccatori pubblici che incominciavano la quaresima con un atto di penitenza per arrivare pronti il Giovedì Santo a riconciliarsi con la Chiesa.
Era un gesto di umiltà che si confessava davanti a tutti, in cammino con la propria povertà, tenendo fisso lo sguardo su Gesù nostro Signore, senza scoraggiarsi mai.
Ecco forse il peccato più grave è lo scoraggiamento, perchè nello scoraggiamento non troviamo più la forza di riprenderci.
Il Signore ci viene incontro con tutta la Sua potenza: perchè se è vero che ci confessiamo peccatori, ci dobbiamo sentire anche consolati in quanto l’amore di Dio è sempre capace di rigenerare in noi la grazia”.

Al termine della celebrazione tutti i sacerdoti hanno vissuto un momento di convivio con il “pranzo quaresimale” a base di: acqua, pane e olio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *