COMUNANZA – L’ adolescenza è il periodo della vita durante il quale i ragazzi/e affrontano profonde trasformazioni sia fisiche, sia psichiche, che li proietta verso l’equilibrio della propria personalità. Questo periodo di transizione comporta difficoltà, disagi e malesseri che spesso il giovane avverte e difficilmente esterna e nasconde consapevolmente dentro di sé o comunica con estrema difficoltà a coloro con cui quotidianamente è a contatto.
L’adolescenza è sicuramente un momento assai difficile da vivere. In questo periodo il ragazzo deve riuscire ad affrontare tutta una serie di problemi e responsabilità che lo porteranno ad una totale maturazione, nel momento in cui sarà divenuto adulto. Per i genitori è un dovere non solo morale prendersi cura degli adolescenti coltivando nei ragazzi la “bellezza” di crescere e nello stesso tempo aiutarli in questo passaggio che nasconde mille difficoltà entrambe le parti. Compito dei genitori è accompagnare gli adolescenti e facilitarli nel percorso di conoscenza di sé, mostrando allo stesso tempo la gioia che vi è nel divenire adulti, aperti e affascinati dalla vita. Per facilitare e cercare di dare una mano a questo difficile compito, l’Oratorio Santa Caterina ha aderito al progetto “Co-Educare ad essere sé” promosso dalla cooperativa sociale Onlus “La Gemma”, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e la Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.
Nei mesi scorsi si sono tenuti due incontri dei tre previsti, il primo con la pedagogista dott.ssa Maria Chiara Verdecchia ed il secondo con il dott. Liberati che hanno incuriosito e stimolato le tantissime persone che hanno partecipato. Incontri risultati interessantissimi sentiti i genitori che vi hanno partecipato, poiché li hanno aiutati a gestire nella vita di tutti i giorni il rapporto con i loro figli.
Il terzo e ultimo incontro tratterà “Le Emozioni degli Adolescenti” sarà a cura della dott.ssa Sara Capretti (psicologa) e si terrà Domenica 21 febbraio alle ore 17:00 presso il salone dell’Oratorio. Sicuramente un altro bel momento di comunità, amplificato dai consigli di un esperto che avranno la loro valenza positiva nella quotidianità nel rapporto con gli adolescenti.