CUPRA MARITTIMA – Al Cinema Margherita di Cupra Marittima proseguono gli appuntamenti con i Martedì d’Essai, presentando il programma di Frammenti di Festival per i mesi di gennaio e febbraio. La rassegna prosegue il 23 febbraio con Macbeth di Justin Kurzel – Festival di Cannes 2015
La rassegna proseguirà martedì 1 marzo con la proiezione di Figli di MAAM di Paolo Consorti, noto artista contemporaneo.
Macbeth di Justin Kurzel, con Michael Fassbender, Jack Reynor, Marion Cotillard, David Thewlis, Elizabeth Debicki. Il film ha partecipato al Festival di Cannes 2015.
Macbeth: Il film racconta la rovinosa metamorfosi del valoroso generale Macbeth, signore di Glamis, che conosce la gloria e l’onore, ma viene condotto alla rovina dalla sua cupidigia. Un’interpretazione delle drammatiche vicende accadute in quei tempi e una rivisitazione di uno dei personaggi più famosi e complessi di Shakespeare. Ambientato nel paesaggio crudo della guerra civile in Scozia, Macbeth è la storia di un animo grande e generoso corrotto da avidità e spietata ambizione. (dawww.trovacinema.it)
“Linguisticamente accurato, Macbeth smussa la violenza di alcuni momenti chiave, salvo insistere visivamente su una cupezza viscerale, devastando le carni dei protagonsiti, diventate altro campo di battaglia. Adam Arkapaw, direttore della fotografia di “True Detective” e del precedente film del regista Snowtown, fa un lavoro insistito nel sottolineare le differenze fra i campi lunghi di una Scozia dal fascino primordiale e gli interni monumentali dei palazzi del potere, spirituale o politico. Non mancano gli steroni sotto forma di filtri e nebbie invasive e insistite. (Mauro Donzelli – cinematografo.it)
Rassegna organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain” di Cupra Marittima, in collaborazione con CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” (www.sentieridicinema.it), Comune di Cupra Marittima e Regione Marche.
Ingresso unico € 5,00
0 commenti