- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Oggi il “Giubileo degli Sportivi”, Don Luigino ” il mondo dello sport ha bisogno di Misericordia”

21.Sport (960x640)Di Don Luigino Scarponi

DIOCESI – Questo anno sportivo si inserisce nel grande tempo della misericordia voluto da Papa Francesco: invitiamo quindi tutte le società sportive con i loro presidenti, dirigenti e allenatori in Cattedrale, lunedì 22 febbraio 2016 per vivere il “Giubileo degli Sportivi” con il Vescovo Mons. Carlo Bresciani.

Il mondo dello sport ha tanto bisogno di persone misericordiose. Ha bisogno di dirigenti, allenatori e responsabili che sappiano coniugare la passione educativa e la competenza tecnica con un amore profondo e gratuito verso tutti i ragazzi, bravi e meno bravi, abili e disabili.
La misericordia non è un semplice sentimento di compassione ma un è un amore concreto e fattivo che si fa carico dell’uomo. Lo sport, spesso ferito dalla violenza, dal doping, dal denaro, dalla vittoria a tutti costi, ha bisogno di essere “umanizzato”.
La misericordia è rivolta a tutti. Nessuno può essere escluso dalla misericordia. Al centro ci sono gli ultimi, gli “scarti” e gli “avanzi” del mondo sportivo, quelli di cui nessuno si occupa perché ritenuti di poco valore commerciale.
Il senso pieno della Misericordia è Dio che si china sopra di noi e fa con noi un patto di amicizia e di amore. Lo sport è capace di tradurre tutto questo in amicizia, relazioni educative importanti, giocando e stando insieme in allegria. E’ capace di chinarsi anche su situazioni difficili: quanti ragazzi hanno ritrovato un senso al loro vivere perché hanno trovato una società sportiva giusta, un allenatore giusto che li ha aiutati a crescere.
Gesù nel Vangelo ricorda che ai misericordiosi è promessa la misericordia. Così la misericordia diventa il criterio di giudizio del nostro operare: solo se si è misericordiosi si ottiene misericordia.
Poiché non ci sarà un momento giubilare a Roma dedicato agli sportivi, vivremo dunque l’evento nella nostra Diocesi con il Vescovo Mons. Carlo Bresciani che attraverserà con noi la Porta della Misericordia nella cattedrale di San Benedetto del Tronto.
La parola del Vescovo ci guiderà a cogliere l’importanza della misericordia anche nel campo dello sport.

Programma
Ore 18:00
– Raduno presso il campo “Torrione” – Paese Alto di San Benedetto del Tronto.
– Partenza di tre Fiaccole (Fede, Speranza, Carità) da San Filippo Neri, Sant’Antonio di Padova, Madonna del Suffragio a cura delle Società Sportive “MarA’vis Marathon di Cupra, ASD Atletica Avis SBT, Polisportiva Gagliarda.
– Pellegrinaggio verso la Cattedrale Madonna della Marina.
Ore 19:00
– Accensione Tripode (Misericordia), passaggio per la Porta Santa e celebrazione Santa Messa.