Caritas diocesana (25)GROTTAMMARE – Rinnovata la convenzione con la Caritas per la raccolta differenziata di indumenti, abiti e scarpe usate.

In una recente riunione, la giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Grottammare e la Caritas Diocesana, riconfermando anche con la concessione del patrocinio il sostegno della città alle attività a scopi sociali dell’ente benefico.

Da diversi anni, nel territorio comunale, avviene la raccolta degli indumenti, degli abiti e delle scarpe usate, attraverso i cassoni gialli dislocati in vari punti della città.  Il servizio non ha alcun costo per il Comune e concorre ad incrementare i quantitativi di raccolta differenziata. Nella convenzione, infatti, è specificato che la Caritas “fornirà al Comune all’inizio di ogni anno solare, entro il mese di febbraio, i quantitativi di materiale raccolto” (art. 8).

Si tratta di un servizio ben radicato nel territorio comunale, le cui modalità sono state riviste due anni fa e oggi vengono confermate rinnovando in toto l’accordo tra i due enti: “Confermiamo un rapporto collaborativo che in questi anni ha dato solo benefici ai cittadini di Grottammare – dichiara l’assessore Daniele Mariani – Non abbiamo mai ricevuto contestazioni sul servizio o segnalazioni di malfunzionamento. Altresì, purtroppo, sono ancora molti i cittadini che hanno bisogno di rivolgersi alla Caritas per un pasto, un giaciglio o un abito”.

I contenitori sono ubicati su suolo pubblico o comunque soggetto ad uso pubblico, secondo criteri distributivi che consentono di estendere la raccolta alla fascia di utenza più ampia possibile, oltre ad assecondare criteri di efficienza, funzionalità e praticità del servizio.

Il testo della convenzione è stato condiviso con Picenambiente Spa. La durata dell’accordo è fissata in 2 anni a decorrere dalla data di stipula della stessa, che avverrà nei prossimi giorni a cura del servizio Manutenzioni, patrimonio e Tutela Ambientale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *