Per quanto riguarda viale De Gasperi, si è convenuto di creare nuovi stalli per motocicli. Inoltre, per evitare che le auto vengano lasciate in sosta sugli spazi pavimentati in acciottolato dello spartitraffico, si è deciso di sistemare nuove rastrelliere per le biciclette. In questo modo si punta anche ad evitare l’abbandono di cicli sull’aiuola centrale.
A tal proposito, da sabato 27 febbraio verrà apposta segnaletica su ciascuna bicicletta parcheggiata in viale De Gaspari in cui si avviserà il proprietario che dal 7 marzo e per quattro giorni si procederà alla rimozione di tutte le biciclette abbandonate.
Il sopralluogo è poi proseguito sul lungomare. Compatibilmente con i lavori in corso, si è convenuto per incrementare la sicurezza di eliminare uno dei due attraversamenti pedonali all’altezza dell’incrocio con via Monfalcone e contestualmente di migliorare uno scivolo per disabili. Sul ponte dell’Albula, sempre con l’obiettivo di incrementare la sicurezza si è concordato di separare nettamente la sede stradale dai percorsi pedonali e ciclabili. Pertanto, verrà eliminata la corsia di inversione di marcia per le auto che provengono da sud e che corre adiacente alla pista ciclabile. Lo spazio lasciato libero sarà in parte destinato alla pista stessa, in modo da raccordarla meglio con l’asse che si sviluppa sul lungomare, e in parte destinato a attraversamento pedonale. Così sarà possibile eliminare quello esistente al centro del ponte.
In via Milanesi si è ragionato sullo spostamento dello stallo per taxi verso piazza Giorgini, in modo tale da creare più stalli per motocicli e aggiungere alcune rastrelliere per biciclette anche in viale Marinai d’Italia.
Il sopralluogo si è concluso in piazza San Giovanni Battista e via Calatafimi per verificare gli effetti delle modifiche della viabilità di recente attuate. Si è concordato anche qui di prevedere stalli per motocicli sui lati est ed ovest della piazza. Nei prossimi giorni si valuterà ipotesi di modifiche sulle vie Calatafimi e Marsala.