L’iniziativa, organizzata dalla Provincia, risulta di notevole interesse per gli Enti Locali del territorio ed è rivolta ai Sindaci, agli Assessori Comunali al Bilancio e ai responsabili dei Servizi Finanziari e Tributi dei Comuni Piceni. Tra i numerosi temi che verranno affrontati nell’incontro figurano, tra l’altro, le novità della Legge di Stabilità 2016, la trattazione degli strumenti derivati degli Enti Locali, i canali di pagamento e la rendicontazione, l’attività accertativa e l’applicazione delle sanzioni.
Dopo l’introduzione del Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo e l’intervento del Dirigente del Servizio Economico Finanziario dell’Ente Dott. Eros Nunzio Libetti, prenderanno la parola il Dott. Luigi D’Aprano, Dirigente del Comune di Anzio e il Prof. Paolo Di Antonio docente presso l’Università degli Studi di Teramo.
“Si tratta di un’opportunità qualificata per approfondire in maniera concreta ed operativa tematiche complesse che vedono giornalmente impegnati i Comuni – evidenzia il Presidente D’Erasmo – d’altra parte, tra i compiti del nuovo Ente di Area Vasta, c’è quello di essere di supporto ai Comuni favorendo tutte quelle azioni e progettualità, anche formative come in questo caso, di assistenza tecnica e amministrativa in aree essenziali per la gestione e la fornitura di servizi ai cittadini, alle imprese, al territorio di riferimento. Vogliamo sempre più che la nuova Provincia diventi “La Casa della Comuni” dove mettere a sistema le risorse tecniche, umane e amministrative a vantaggio della collettività“.